Menarini e lavoro agile: il primo passo è puntare sulla collaborazione smart

Gruppo Menarini, nota azienda farmaceutica italiana con una presenza nel mondo in 136 Paesi, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale e ha deciso di partire dal potenziamento della collaborazione tra colleghi, per sostenere lo Smart Working.

Il Gruppo, che da sempre promuove l’innovazione tecnologica, ha scelto la G Suite di Google Cloud, la soluzione enterprise per la condivisione aziendale, per consentire alle persone di interagire in modo più veloce ed efficace.

A diciassettemila dipendenti del gruppo a livello globale è stata data la possibilità di accedere a documenti e fogli per lavorare anche in contemporanea alle modifiche su un unico documento, condiviso all’interno di un team, favorendo così l’interazione in tempo reale con strumenti accessibili ovunque e da ogni dispositivo.

Come ha sottolineato Alberto Giovanni Aleotti, vicepresidente del Gruppo, «per un’azienda come Menarini, investire in un sistema di comunicazione efficiente, all’avanguardia e sicuro era fondamentale: adesso più di 17.000 dipendenti possono contare su una piattaforma innovativa, smart e protetta».

La prima fase del progetto, che ha previsto la migrazione di tutti gli utenti del gruppo, è durata circa sei mesi e ha richiesto un cambiamento culturale e organizzativo, per supportare e preservare l’operatività dei singoli dipendenti e dei team di lavoro. Il periodo di transizione è stato coordinato dalla Direzione Information and Communications Technology e Sviluppo Organizzativo del Gruppo con interventi mirati volti a facilitare il processo di adozione della nuova piattaforma. Inoltre, è stato realizzato un portale multilingua a supporto del personale che lavora in diverse parti del mondo con video tutorial, brevi manuali d’uso e risposte a domande frequenti.

 

L'articolo Menarini e lavoro agile: il primo passo è puntare sulla collaborazione smart proviene da Digital4.



https://ift.tt/eA8V8J https://ift.tt/2ESZ2hA

Commenti

Post popolari in questo blog

SAP annuncia un modello di pricing per risolvere il problema “Indirect Access”

Analytics e Intelligenza artificiale, Infor punta su CFO e piattaforme sempre più verticali