Dal Design Thinking alla Lean Startup: metodi e strumenti per innovare

Grazie agli spunti che derivano dal mondo delle startup, gli approcci come il Design Thinking, la Lean Startup, il Design Sprint stanno prendendo sempre preso più piede all’interno delle aziende.

Questi approcci condividono alcuni spunti, che sono utili lungo tutto il processo e il ciclo di vita di un’idea, fino ad arrivare allo sviluppo di un prototipo e all’individuazione di un modello di business sostenibile.

In tal senso, è molto utile partire sfruttando i principi del Design Thinking nella primissima fase di creazione di un’idea, ovvero quando la creatività e il pensiero laterale sono fondamentali soprattutto perché questo è un approccio voltato a creare empatia con quelli che sono i così detti customer needs.

Il Design Thinking si collega, inoltre, molto bene con i principi dell’approccio Lean Startup: hanno, infatti, in comune una forte interazione con il cliente e un principio di continua iterazione volta a testare delle ipotesi del modello di business fino a creare poi una soluzione che sia validata direttamente dal mercato.

L'articolo Dal Design Thinking alla Lean Startup: metodi e strumenti per innovare proviene da Digital4.



https://ift.tt/eA8V8J https://ift.tt/2q7UWMZ

Commenti

Post popolari in questo blog

SAP annuncia un modello di pricing per risolvere il problema “Indirect Access”

Analytics e Intelligenza artificiale, Infor punta su CFO e piattaforme sempre più verticali