Al via il progetto editoriale Impresa 4.0, iniziativa di Digital360 che racconta le storie italiane di innovazione

Il Piano Nazionale Industria 4.0, (chiamato anche piano Calenda) varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico è stato un successo, tanto che ne è stata varata una seconda versione più estesa, denominata non a caso Impresa 4.0, aperta a tutte le imprese che hanno intrapreso o si trovano nella fase di intraprendere il percorso di digital transformation, mettendo a loro disposizione una serie di strumenti a supporto, non solo di tipo finanziario.
Non si parla più solo di super e iperammortamenti e di crediti all’innovazione, ma di crediti di imposta per le attività di ricerca e sviluppo, di accordi per l’innovazione su progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, di contratti di sviluppo su programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni, della costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione sulle tecnologie avanzate per le imprese, e di centri di trasferimento tecnologico per le attività di formazione e consulenza.
Le aziende devono poter cogliere le opportunità che nascono non solo e non tanto dalle tecnologie, quanto dalla possibilità di rivedere e rileggere i loro processi e le loro modalità operative in una logica di integrazione e di collaborazione lungo tutte le loro filiere e all’interno dell’intera loro organizzazione.

Nasce Impresa 4.0

Internet4Things, testata del gruppo Digital360, ha lanciato in collaborazione con Cisco un centro risorse dedicato proprio alle tematiche legate al mondo impresa 4.0 (qui il link alla pagina dedicata), focalizzandosi, in modo particolare, sulle case history delle aziende che hanno intrapreso il percorso di trasformazione e di rivisitazione dei loro processi e dei loro modelli di business, facendo leva su proposizioni tecnologiche avanzate, dalla fabbrica connessa ai prodotti connessi, dalla industrial collaboration alla sicurezza fisica e logica, dalle reti di fabbrica alla digitalizzazione di documenti e informazioni.

L’idea di base è quella di raccontare l’innovazione attraverso le success story di aziende italiane e internazionali e la gradualità dei loro percorsi.
Perché la digital transformation è un viaggio, che richiede tempo e buoni compagni con cui intraprenderlo.

L'articolo Al via il progetto editoriale Impresa 4.0, iniziativa di Digital360 che racconta le storie italiane di innovazione proviene da Digital4.



https://ift.tt/eA8V8J https://ift.tt/2qJ92Ww

Commenti

Post popolari in questo blog

Analytics e Intelligenza artificiale, Infor punta su CFO e piattaforme sempre più verticali

SAP annuncia un modello di pricing per risolvere il problema “Indirect Access”